Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Laboratorio di Macchine ed Impianti per l'Energia - LAMIEN

SISTEMA DI RICERCA DI ATENEO
Laboratorio afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica 
Responsabile Scientifico: Enzo Galloni

Il Laboratorio di Macchine ed Impianti per l'Energia e l’Ambiente ha da anni come obiettivo delle proprie attività di ricerca il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dell'impatto ambientale degli impianti di conversione dell'energia, la definizione di nuove configurazioni impiantistiche per la produzione di potenza basate su tecnologie innovative (Fuel Cells, sistemi ORC, cogenerazione, trigenerazione ...), la riduzione dei consumi dei motori a combustione interna di utilizzo automobilistico.

Il LAMIEN è dotato di sala prova per motori a combustione interna, di banchi prova per celle polimeriche a bassa ed alta temperatura, di un banco prova per la generazione di gas di sintesi da gassificazione delle biomasse, un centro di calcolo per la modellazione numerica dei motori a combustione interna e la simulazione degli impianti di conversione.

Attività Sperimentale

Prove stazionarie su motori a combustione interna ad accensione comandata, aspirati o sovralimentati, alimentati con combustibili tradizionali o alcoli;
misura delle prestazioni;
analisi della combustione;
misura degli inquinanti;
calibrazione di sistemi per il controllo motore;
sviluppo banchi prova FC (LT-PEMFC/HT-PEMFC) e FP;
sperimentazione su stacks di celle polimeriche a bassa temperatura (Nuvera-Denora, NEXA, MARK1030 V3 di Ballard Power System);
sperimentazione su celle polimeriche ad alta temperatura (monocella e stack BASF, Advent);
sperimentazione su unità di generazione dell’idrogeno (Steam Reforming del metano);
sperimentazione su sistemi di gassificazione delle biomasse.

Attività Teorica


Analisi CFD di flussi turbolenti chimicamente reagenti;
modellazione 3D ed analisi della fase di ricambio della carica nei motori a combustione interna;
modellazione 3D ed analisi della combustione nei motori a combustione interna;
modellazione 1D ed ottimizzazione di sistemi gasdinamici complessi;
modellazione ed ottimizzazione degli impianti di conversione dell'energia tradizionali ed innovativi;
modellistica termochimica dei sistemi a idrogeno (fuel cells e fuel processors);
sviluppo di modelli di simulazione per la previsione delle prestazioni delle celle a combustibile (LT-PEMFC, HT-PEMFC, SOFC, MCFC);
sviluppo ed ottimizzazione di sistemi di cogenerazione dispersa con celle a combustibile a membrana polimerica (PEM Fuel Cell) per applicazioni commerciali e residenziali;
sviluppo modelli di simulazione di sistemi integrati gassificatore biomasse /coal -HTFC;
analisi per il risparmio energetico nel settore industriale.