Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Laboratorio di Igiene

SISTEMA DI RICERCA DI ATENEO
Laboratorio afferente al Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute 
Responsabile Scientifico: Prof.ssa DE VITO Elisabetta

Il Laboratorio di Igiene nasce nel 1995 nell'ambito dell'allora Dipartimento di Scienza e Società dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia, per volere del prof. Walter Ricciardi che riuscì ad allestire un laboratorio con attrezzature idonee alla ricerca microbiologica. Nel corso degli anni le attività del laboratorio hanno avuto un notevole incremento grazie ai finanziamenti ordinari del dipartimento e a quelli di servizio per conto terzi, che hanno consentito l'aggiornamento  e adeguamento delle attrezzature.

Nell’Anno Accademico 2015/16 all’interno del Laboratorio è stato istituito L’Osservatorio sull’Educazione alla Salute nell’ambito del Public Engagement, che ha l’obiettivo di cooperare con la città, sulla base di un'agenda pubblica condivisa, diventando motore di cambiamento sociale.  In tale contesto ha realizzato un progetto, denominato “Università e Salute”, nato dall’esigenza di promuovere le scelte salutari organizzando campagne informative che mirino a correggere i comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie infettive e degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

 

Uno spazio considerevole è riservato all'attività didattica, in funzione della quale il Laboratorio espleta attività di tirocinio nell’ambito del modulo didattico del corso di Laurea in Scienze Motorie. Inoltre, ogni anno vengono assegnate numerose tesi sperimentali nell'ottica di un coinvolgimento con vari settori della Sanità Pubblica.