Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Master of Science in Global Economy and Business - Corso di laurea magistrale in Global Economy and Business

IL CORSO IN BREVE (LM-56):

Dipartimento di Economia e Giurisprudenza

Sede didattica: Cassino

Tipo di laurea: Laurea Magistrale

Durata: 2 anni

Titolo di ingresso richiesto: laurea

Presidente CDS: Simona Balzano

L'offerta didattica del corso di laurea magistrale in "Global Economy and Business" è stata disegnata in modo da formare laureati di secondo livello abbiano competenze approfondite nelle materie economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, ma che siano anche dotati di un'elevata capacità di interagire con istituzioni e aziende sovranazionali. In questa prospettiva, tutte le attività didattiche sono svolte in lingua inglese. Inoltre, una particolare attenzione è rivolta all'analisi del contesto internazionale, soprattutto per quelle discipline che hanno una naturale vocazione a tale tipo di approccio. L'utilizzo della lingua inglese quale strumento di comunicazione tra docenti e studenti, ma anche tra gli stessi studenti provenienti da aree geografiche e culturali tra loro profondamente diverse, consentirà ai nostri laureati di acquisire una spiccata capacità di orientarsi in un contesto globale quale quello attuale, e di cogliere rapidamente le opportunità che si aprono anche al di fuori dei confini nazionali. Un apposito corso di soft skills, previsto al secondo anno, contribuirà a far acquisire ai nostri laureati quelle competenze trasversali ormai indispensabili ad inserirsi nel mondo del lavoro in ruoli e posizioni di rilievo nell’ambito di imprese e organizzazioni. Evidenti benefici potranno derivarne anche per il tessuto produttivo locale che avrà a disposizione figure professionali in grado di svolgere un ruolo manageriale che permetta di ampliare, o in molti casi di avviare, quelle relazioni internazionali che sono ormai una condizione necessaria per il consolidamento e la crescita di qualsiasi azienda.
Il percorso formativo prevede l’acquisizione al primo anno di 48 CFU nei settori di ambito economico, aziendale, giuridico e quantitativo caratterizzanti la classe LM 56, nonché di 12 CFU a scelta dello studente. Più in particolare:
• i corsi di Economics e Applied Statistics consentono agli studenti di acquisire al primo anno la complessa strumentazione economico-quantitativa necessaria alla comprensione degli argomenti più specialistici che saranno affrontati nel secondo anno di corso;
• I corsi di International Accounting, Service Management e Business Law mirano a completare la preparazione di base in campo giuridico-aziendale con una forte caratterizzazione internazionale degli argomenti trattati.
La dimensione internazionale degli attuali problemi economici viene poi approfondita nella prima metà del secondo anno con un corso obbligatorio di International Economics and Globalization, cui si aggiungono i corsi di area multidisciplinare e il corso obbligatorio di soft skills. Tra le attività a scelta dello studente, si possono acquisire 6 o 12 CFU in attività di elaborazione e presentazione di saggi o documenti che mirano a rafforzare la capacità di ricerca, elaborazione dati e comunicazione richieste alle figure professionali di elevata responsabilità. Il corso di Studi incentiva i propri laureati ad acquisire una parte dei CFU as celta dello studente nell’ambito del programma Erasmus. Nella seconda parte del secondo anno, il percorso formativo si chiude con un tirocinio obbligatorio, e con la stesura della tesi finale che, anche grazie alle opportunità previste dal programma Erasmus LLP e alle convenzioni stipulate dal nostro Ateneo, gli studenti sono incentivati a svolgere prevalentemente all’estero.

MASTER OF SCIENCE IN GLOBAL ECONOMY AND BUSINESS

Be prepared for professional work and research to meet the challenge of a global economy.

Core courses cover Economic theory and methodology, Applied Statistics, Service Management, International Accounting, and Business Law. Our elective courses will give you the skills in advanced economics, business organization and quantitative methods required for your success in a global economy.

In evidenza